Vai alla homepage

I vantaggi di ACSI Eurocampings

  • Più di 9400 camping in 33 paesi Ispezionati ogni anno da ACSI

  • Prenotabili in modo semplice e sicuro Piazzole e sistemazioni in affitto

  • Circa 250 filtri da applicare alla ricerca Più di 300.000 giudizi affidabili sui campeggi

Francia: paesini idilliaci, città rilassanti e buon cibo

Generazioni di campeggiatori conoscono già i sentieri più battuti, ma se ci si limita a citare, ad esempio, solo Parigi, la Costa Azzurra e l'Ardèche, si fa un torto a questo Paese.Il dipartimento dell'Hérault, a sud del Paese, è una destinazione che piacerà a molti campeggiatori. Con la natura selvaggia delle Cévennes, città storiche come Montpellier e Béziers e il Mar Mediterraneo, è una delle regioni più versatili della Francia.

Il cuore verde della Francia

L'Alvernia è una regione storica (oggi: Auvergne-Rhône-Alpes, Alvernia-Rodano-Alpi) dove gli amanti della natura rimarranno a bocca aperta. La natura viene valorizzata al massimo, visto che solo il 2,5% dell'intera popolazione francese vive in Alvernia. È una zona caratterizzata da grandi pianure verdi, foreste di pini, laghi craterici e alcuni vulcani inattivi.

Alla scoperta dei classici

In Francia ci sono sicuramente molti luoghi da non perdere. Ogni anno Parigi attira di gran lunga il maggior numero di turisti. La Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo, Versailles, Montmartre, Disneyland. Nella capitale e nei suoi dintorni potrete facilmente trascorrere una vacanza di un mese.

La Francia alternativa

La Francia ha tredici regioni. Le tre regioni meridionali, l’Occitania, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra e la Corsica, sono ideali per trascorrere vacanze all'insegna del sole, del mare e della spiaggia. Le località balneari mondane, come Nizza, Cannes e Saint-Tropez, fanno volare l’immaginazione. A sud si trovano anche l'Alvernia-Rodano-Alpi e la Nuova Aquitania (Nouvelle-Aquitaine), due regioni ricche di natura. I campeggiatori più sportivi possono praticare l'arrampicata in montagna, gli sport invernali e la canoa, tra le altre cose. Lione e Bordeaux sono due città dove gli amanti della cultura e dello shopping possono visitare in lungo e in largo.

La Francia centrale comprende la Borgogna-Franca Contea (Bourgogne- Franche-Comté), il Centro-Valle della Loira (Centre-Val de la Loire), i Paesi della Loira (Pays-de-la-Loire) e la Bretagna. Sono regioni particolarmente apprezzate dagli amanti del vino e dei castelli. Con quasi 200 castelli, i bambini possono giocare a fare i cavalieri e le principesse per tutta la vacanza. E sicuramente avrete sentito parlare delle varietà di vino Cabernet, Pinot Noir e Sauvignon Blanc. In un campeggio con il proprio vigneto, potrete degustarli per tutta la durata della vacanza.

Le regioni più settentrionali sono la Normandia, l’Île-de-France, la Grand e Est (Grand Est) e l’Alta Francia (Hauts-de-France). La Normandia è amata dagli appassionati di storia della Seconda Guerra Mondiale e l'Île-de-France è la regione in cui si trova Parigi. Grand Est e Hauts-de-France sono molto vicine ai Paesi Bassi, ideali per un weekend lungo in Normandia. Città come Strasburgo, Reims e Lille sono ideali per una vacanza in città!

Informazioni importanti per il tuo viaggio in Francia

La benzina (SP95-E5, SP95-E10 e SP98) è facilmente reperibile (se volete fare il pieno di E10, controllate il tappo del serbatoio, il manuale d'uso oppure chiedete al vostro concessionario se la vostra auto può funzionare con questa benzina; altrimenti, fate il pieno di SP98). Anche il diesel e il GPL (GPL/Autogas) sono facilmente reperibili. Per il rifornimento di GPL viene utilizzato l’attacco del bocchettone italiano (dish).
Lungo le “autoroutes” le stazioni di servizio sono aperte per lo più 24 ore al giorno, mentre lungo le “routes nationales” stazioni di servizio sono aperte dalle 7:00 alle 19:00. Tenete presente che i distributori di benzina lungo le strade minori sono spesso chiusi di pomeriggio e la domenica.

La rete per ricaricare i veicoli elettrici diventa sempre più ampia, tuttavia, è meglio organizzare bene il viaggio prima di partire. I tipi di spine e le schede di ricarica potrebbero essere diverse.

Prima di partire, controllate se i passi di montagna sono chiusi. Maggiori informazioni: alpenpaesse.de (in tedesco).

I sabati della stagione estiva con maggior traffico vengono chiamati anche “sabato da bollino nero”. I sabati da bollino nero cadono ogni anno nell'ultima settimana di luglio e nella prima settimana di agosto, giorni in cui si registrano ritardi particolarmente elevati sulle strade a pedaggio verso sud.

Le informazioni sugli orari di navigazione, sulle partenze e sulle tariffe sono disponibili presso compagnie di navigazione come blunavytraghetti.com, corsicaferries.com, corsicalinea.com e mobylines.com. Informatevi in anticipo presso la compagnia di navigazione se è possibile portare a bordo le bombolette di gas.

È obbligatorio guidare con i fari anabbaglianti accesi al buio, in condizioni di scarsa visibilità e nelle gallerie.
In un incrocio a parità di condizioni, dovete dare la precedenza al traffico proveniente da destra. I tram hanno sempre la precedenza. Il traffico sulla rotatoria ha la precedenza se indicato da un cartello di precedenza; in mancanza di segnaletica, ha la precedenza il traffico da destra. Sulle strade di montagna, il traffico in salita ha la precedenza su quello in discesa (ma sulle strade di montagna strette, il veicolo più facile da manovrare deve dare la precedenza all’altro).
Non è consentito tenere il telefono al volante, nemmeno quando si è fermi (è consentito telefonare in vivavoce). Inoltre al conducente non è consentito indossare cuffie o auricolari (neanche quelli di un kit per auto).
Attenzione! I bambini di età inferiore ai 10 anni non possono sedersi sul sedile anteriore, ma devono sedersi sul sedile posteriore in un seggiolino per bambini (un neonato può occupare il sedile anteriore ma in un seggiolino in senso contrario di marcia).
La segnalazione degli autovelox è vietata, quindi toglietela dalle impostazioni del navigatore quando guidate in Francia. Gli pneumatici invernali non sono obbligatori.

È vietato fumare all’interno dei veicoli in presenza di un minore di 18 anni.
Non devono essere presenti dispositivi con display nel campo visivo del conducente (ad eccezione di un dispositivo di navigazione).
In caso di frenate improvvise o se la vostra è l'ultima auto in una coda, siete obbligati ad avvisare gli altri con le luci di arresto di emergenza. Quando sorpassate a un ciclista, dovete mantenere una distanza laterale di almeno 1,50 metri.
Non potete mai oltrepassare una linea continua, né sfiorarla con le ruote. Tra l'altro, è vietato parcheggiare lungo la linea gialla.

Nell’auto è obbligatorio avere il triangolo di emergenza e un giubbotto di segnalazione. È obbligatorio avere anche l'etilometro nell’auto, ma non si riceve una multa se non lo si ha. L'etilometro può essere acquistato presso le stazioni di servizio, i supermercati e su webshop.acsi.eu.

Un camper o una combinazione di auto e roulotte può avere una larghezza di 2,55 metri e una lunghezza di 18,75 metri (la roulotte può avere una lunghezza massima di 12 metri). Non ci sono limiti per quanto riguarda l’altezza. Con un camper o una combinazione di auto e roulotte di oltre 7 metri e/o di oltre 3,5 tonnellate, durante la guida in fila è obbligatorio mantenere una distanza minima di 50 metri da camper, combinazioni e autocarri simili. Inoltre, sulle autostrade a tre o più corsie nella stessa direzione, non è consentito circolare nella corsia più a sinistra con un camper o una combinazione di auto e roulotte di lunghezza superiore ai 7 metri, a meno che non si voglia svoltare a sinistra.

I ragazzi fino a 12 anni hanno l’obbligo di indossare un casco da ciclista, anche se sono seduti dietro.
Quando è buio (o in condizioni di scarsa visibilità) al di fuori dei centri abitati è obbligatorio indossare un giubbotto di segnalazione. È vietato telefonare o inviare messaggi quando si è in bicicletta, così come indossare auricolari o cuffie. È vietato trasportare passeggeri di età superiore ai 14 anni; i bambini fino ai 5 anni devono essere seduti in un seggiolino con cintura di sicurezza.
È consentito andare in bicicletta uno accanto all’altro solo se non si ostacola il traffico ed è vietato dopo il tramonto.

Nella maggior parte delle autostrade francesi si paga il pedaggio. Le strade soggette a pedaggio sono contrassegnate dai cartelli blu “péage”. Se non volete pagare il pedaggio, seguite i cartelli verdi con le indicazioni di percorsi alternativi, che di solito sono strade nazionali (indicate con la lettera N). Potete pagare il pedaggio in contanti o con carta di credito. Tenete presente che il biglietto per il pedaggio è valido solo per 24 ore. Maggiori informazioni: autoroutes.fr.
Se guidate molto in Francia, potrebbe essere comodo pagare con un piccolo dispositivo elettronico ("télepéage"), che vi permetterà di passare attraverso i caselli veloci ("Liber-t"). Maggiori informazioni: bipandgo.com.

Sempre più dipartimenti e città francesi stanno introducendo “zone pulite” per ridurre l'inquinamento atmosferico. Nelle zone a traffico limitato, solo i veicoli con un contrassegno ambientale valido (certificato "qualité de l’air” o “vignette Crit’Air”) possono circolare. Le regole variano in base alla località e diventeranno sempre più severe nei prossimi anni. Spesso le zone a traffico limitato sono in vigore solo nei giorni feriali, dalle 8:00 alle 20:00.
La vignetta può essere ordinata solo online tramite il sito ufficiale certificat-air.gouv.fr. Esistono sei adesivi a seconda del tipo di veicolo. Ordinate la vignetta per tempo, costa meno di 5 euro.
Se non avete un contrassegno ambientale valido sul parabrezza della vostra auto nella zona ZTL in questione, rischiate una multa di decine di euro.

Posizionate il triangolo di segnalazione ad almeno 30 metri dall’auto. Attenzione! Non è consentito posizionare un triangolo di segnalazione in autostrada. Il conducente deve indossare un giubbotto di segnalazione.
In caso di guasto in autostrada o in prossimità di un'autostrada, non potete chiamare da soli il soccorso stradale, ma dovrete chiamare la polizia autostradale al numero 112 o richiedere soccorso stradale tramite una colonnina SOS arancione o l'app SOS Autoroute (consultate il sito sosautoroute.fr). Un carroattrezzi di una "dépanneur" (azienda di soccorso stradale) provvederà a trasportarvi fino a un'officina. In caso di guasto su altre strade, potete organizzare voi stessi il soccorso stradale tramite la vostra assicurazione. Sulle autostrade è vietato trainare un'auto o ripararla da soli.

Con oltre 11.000 campeggi, la Francia è il Paese in Europa con il maggior numero di campeggi. Quindi se volete andare nell'entroterra, nell'Ardèche o in Dordogna, o nelle grandi città lungo la costa, prenotate per tempo. Le piazzole dell'entroterra sono spesso più spaziose, meglio attrezzate e più economiche rispetto a quelle lungo la costa.
Il campeggio libero fuori dai campeggi è consentito con l'autorizzazione del proprietario del terreno, ma è vietato sulle spiagge e nelle aree protette. Informatevi presso gli uffici comunali o la “gendarmerie”.
Dovete tenere presente che alcune strutture, come piscine, ristoranti, tavole calde, pizzerie, ecc. sono generalmente aperte solo nei mesi di luglio e agosto. Nelle piscine è consentito nuotare solo in costume da bagno (no in boxer, bermuda o simili, per motivi igienici) e spesso è obbligatoria la cuffia per le donne.
Le roulotte a doppio asse non sono generalmente ammesse nei campeggi comunali ("camping municipal").

La maggior parte dei campeggi in Corsica si trova in riva al mare e spesso è ben segnalata. Le strade, soprattutto nella parte occidentale dell’isola, sono strette e tortuose. La lingua ufficiale è il francese, ma si parla anche un dialetto simile all'italiano. Nell’entroterra ci sono pochi distributori di benzina!

Temi


Sistemazioni


Consigli e offerte interessanti

La nostra newsletter è ricca di suggerimenti, offerte ACSI e pubblicità di partner accuratamente selezionati. La newsletter viene spedita al massimo una volta la settimana.

Garantiamo la sicurezza dei vostri dati, che non verranno trasmessi a terzi