Vai alla homepage

I vantaggi di ACSI Eurocampings

  • Più di 9400 camping in 33 paesi Ispezionati ogni anno da ACSI

  • Prenotabili in modo semplice e sicuro Piazzole e sistemazioni in affitto

  • Circa 250 filtri da applicare alla ricerca Più di 300.000 giudizi affidabili sui campeggi

La Slovenia: laghi da favola e montagne impervie

Sempre più campeggiatori hanno scoperto la magia della versatile Slovenia. Con i suoi laghi da favola, le sue aspre montagne, le foreste incontaminate, la costa mediterranea e le sue accoglienti città, questo Paese non ha nulla da invidiare ai suoi vicini, Italia, Austria e Croazia. Un altro vantaggio: anche il vostro portafoglio sarà felice di trascorrere le vacanze in Slovenia.

Le favole esistono

Nella parte settentrionale della Slovenia, immersa nel verde, le favole sembrano esistere davvero. Potrete fare escursioni a piedi, in bicicletta o in mountain bike sulle Alpi Giulie e ammirare le imponenti cime in lontananza. Scoprite le fitte foreste del Parco nazionale del Tricorno (Triglav) e osservate come i fiumi Sava e Soča si snodano nel paesaggio e sfociano in laghi a specchio. Il lago di Bohinj è il più grande della Slovenia, mentre il lago di Bled il più famoso, con la sua chiesa bianca, splendidamente situata su un'isola in mezzo al lago.

Spiagge di sabbia bianca e benefici centri termali

Spostandosi verso est e a sud il paesaggio diventa più pianeggiante. A sud-ovest, c'è persino un breve tratto di costa lungo il Mare Adriatico con spiagge di sabbia bianca e città costiere mediterranee come Pirano (Piran) e Isola (Izola). Nell'entroterra si trovano le famose grotte di Postumia (Postojna) e di San Canziano (Škocjan). Al centro del Paese si trova l'affascinante capitale Lubiana.

Verso est, il paesaggio è caratterizzato da colline, vigneti e terme. Nei dintorni di questi centri termali - chiamati "terme" in sloveno - si trovano spesso dei grandi campeggi per famiglie con piscine, parchi acquatici e centri benessere, così c’è qualcosa da fare per ogni membro della famiglia. Ma si può anche andare nelle città vicine. Ptuj, la città più antica della Slovenia, è un miracolo culturale.

Un paese con diversi climi

In Slovenia ci sono varie zone climatiche ed è abbastanza straordinario per un Paese così piccolo. La zona sud-occidentale confina con il Mar Adriatico e ha un clima mediterraneo caratterizzato da estati secche e soleggiate e inverni miti. Nell'entroterra è presente un clima temperato oceanico, simile a quello dei Paesi Bassi. Nel montuoso nord e nord-est, invece, si trova un clima di tipo continentale, con grandi differenze di temperatura e precipitazioni regolari. In inverno si tratta soprattutto di precipitazioni nevose, il che significa che zone come Kranjska Gora e Mariborsko Pohorje sono ottime per praticare sport invernali.

Informazioni importanti per il tuo viaggio in Slovenia:

La benzina (Eurosuper 95 e 98) e il diesel si trovano facilmente, anche il GPL (Avtoplin) è abbastanza facile da trovare. Per il rifornimento di GPL viene utilizzato l’attacco del bocchettone italiano (dish).
Le stazioni di servizio sono aperte in genere dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 20:00. Ai valichi di frontiera, lungo le autostrade e nelle grandi città, le stazioni di servizio sono solitamente aperte sette giorni su sette e 24 ore su 24.

Le possibilità di ricaricare i veicoli elettrici sono limitate in Slovenia. La maggior parte delle stazioni di ricarica si trova nei pressi di Lubiana.

Prima di partire, controllate se i passi di montagna sono chiusi. Maggiori informazioni: alpenpaesse.de (in tedesco).

È obbligatorio tenere accesi i fari anche di giorno (anabbaglianti). In un incrocio a parità di condizioni, il traffico proveniente da destra ha la precedenza, Il traffico proveniente da una rotatoria ha la precedenza, se indicato dalla segnaletica. Per il conducente è obbligatorio l’uso del vivavoce per telefonare in auto. Inoltre è vietato l’utilizzo di auricolari e cuffie per il conducente. I bambini di altezza inferiore a 1,50 m devono essere seduti in un seggiolino. Dal 15 novembre fino al 15 marzo sono obbligatori gli pneumatici da neve (o avere le catene da neve nell'auto).

In caso di coda, è necessario spostarsi il più possibile a destra o a sinistra, in modo che nel mezzo della carreggiata ci sia spazio necessario per il passaggio dei mezzi di soccorso. È possibile impegnare un incrocio solo se si è sicuri di poterlo attraversare e di non fermarsi all'incrocio a causa del traffico. È vietato sorpassare uno scuolabus fermo quando i bambini salgono o scendono. In caso di retromarcia, è necessario utilizzare le luci di emergenza. In inverno, lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici estivi e invernali è di 3 millimetri.

È obbligatorio tenere in auto il triangolo di emergenza. Attenzione! Nelle auto con roulotte o rimorchio sono necessari due triangoli di emergenza. La cassetta del pronto soccorso e le lampadine di riserva sono obbligatorie solo nelle auto con targa slovena. È consigliato portare con sé giubbotti di segnalazione per tutti i passeggeri.

Un camper o una combinazione di auto e roulotte può avere un'altezza massima di 4 metri, una larghezza di 2,55 metri e una lunghezza di 18 metri (la roulotte può avere una lunghezza massima di 12 metri).

I ragazzi fino a 15 anni hanno l’obbligo di indossare un casco da ciclista (anche se sono seduti dietro). È vietato telefonare o utilizzare app quando si va in bicicletta. Inoltre ai ciclisti non è consentito indossare cuffie o auricolari.
I bambini fino a 8 anni devono essere trasportati in un seggiolino da bicicletta. È consentito pedalare affiancati solo su piste ciclabili sufficientemente larghe.

Sulle autostrade e sulle superstrade slovene, per i veicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate è richiesta una vignetta di pedaggio. Non è necessaria una vignetta a parte per una roulotte o un rimorchio. La vignetta può essere ordinata online sul sito evinjeta.dars.si/selfcare o acquistata presso le stazioni di servizio, i supermercati e i chioschi sloveni e le grandi stazioni di servizio dei Paesi confinanti nella zona di confine. È preferibile ordinare la vignetta online prima del viaggio, così risparmierete sui tempi di attesa alla frontiera slovena.
Per i veicoli (compresi i camper) di peso superiore alle 3,5 tonnellate si applicano altre regole. Maggiori informazioni: darsgo.si.
L'utilizzo del traforo delle Caravanche tra l'Austria e la Slovenia non è incluso nella vignetta, quindi qui dovrete pagare un pedaggio aggiuntivo. Maggiori informazioni: asfinag.at/en/toll/section-toll/.

Se le luci di emergenza non funzionano o se l'auto non è chiaramente visibile per il resto del traffico, posizionate un triangolo di segnalazione a una distanza sufficiente dietro l'auto (se state trainando un rimorchio, posizionate due triangoli uno accanto all'altro). Tutti i passeggeri devono indossare un giubbotto di segnalazione. In caso di guasto, chiamate il numero di emergenza del vostro fornitore di servizi di soccorso stradale oppure chiamate il soccorso stradale sloveno (AMZS) al numero +386 1 530 53 53 (o al numero 1987). Il traino sulle autostrade è consentito fino all’uscita più vicina. In caso di danni visibili all'auto, chiedete un verbale della polizia (potrdilo); lo dovrete mostrare alla frontiera al ritorno.

Alcuni campeggi sloveni situati vicino a sorgenti di acqua termale sono specializzati nel benessere. Questi campeggi sono di buon livello. Un po' più semplici e destinati soprattuto agli amanti della natura e alle famiglie sono i bellissimi campeggi delle Alpi Giulie, al confine con l'Austria e l'Italia, che si rivolgono principalmente a campeggiatori sportivi come escursionisti, mountain biker e alpinisti. Molti campeggi dispongono di parchi giochi e intrattenimenti per i più piccoli. Il campeggio libero in genere è vietato.
È possibile solo se avete richiesto preventivamente l’autorizzazione alle autorità o alla polizia locali.

Temi


Consigli e offerte interessanti

La nostra newsletter è ricca di suggerimenti, offerte ACSI e pubblicità di partner accuratamente selezionati. La newsletter viene spedita al massimo una volta la settimana.

Garantiamo la sicurezza dei vostri dati, che non verranno trasmessi a terzi