Vai alla homepage

I vantaggi di ACSI Eurocampings

  • Più di 9400 camping in 33 paesi Ispezionati ogni anno da ACSI

  • Prenotabili in modo semplice e sicuro Piazzole e sistemazioni in affitto

  • Circa 250 filtri da applicare alla ricerca Più di 300.000 giudizi affidabili sui campeggi

Austria: campeggio nel cuore della natura

Pensare all’Austria significa pensare alle Alpi. L’imponente catena montuosa offre paesaggi unici e variegati. Begli alpeggi con vista sui prati, vallate scoscese dove fare trekking e grotte profonde da andare a scoprire. Ed è solo un assaggio di tutto ciò che potrete fare in questo bellissimo paese. Le cime più alte si trovano soprattutto al sud e all’ovest dell’Austria. A est e nord del paese i paesaggi sono più collinari rispetto a quelli alpini.

In vacanza tutto l’anno

Ma tutta l’Austria è bellissima per andare in campeggio. E non c’è da stupirsi se pensate che quasi il 50% della superficie del paese è ricoperta da boschi. Più verde di cosi! In tutta l’Austria trovate tanti campeggi posizionati in luoghi naturali particolari. Molti campeggi austriaci sono aperti sia in estate che in inverno. Tanti sono veri e propri campeggi invernali, dotati di strutture e servizi speciali per gli sciatori. In estate potete fare bellissime passeggiate ed escursioni in bicicletta oppure visitare una delle tante belle città del paese.

Vita attiva all’aperto

Tra le montagne e le colline dell’Austria avrete una scelta enormemente ampia di attività sportive e all’aperto. Che cosa ne pensate per esempio dell’Eisriesenwelt, il mondo del gigante di ghiaccio? Qui, a circa 40 km da Salisburgo, ci sono le più lunghe e le più profonde grotte di ghiaccio del mondo. Preferite una gita meno fredda all’aria aperta? Provate una vera pista di slittino! Sarà bellissimo sia d’estate che d’inverno. Ancora più spettacolare: provate a salire una via ferrata.
È una forma di alpinismo soft, adatta per tutta la famiglia.

Arte e cultura nelle tre grandi città

Ma l’Austria non è solo montagna e natura. Anche gli amanti della cultura troveranno tante cose interessanti in importanti città come Salisburgo, Innsbruck e Vienna. Andate per esempio a visitare la famosa Scuola di equitazione spagnola di Vienna, una delle scuole di equitazione più antiche del mondo. Una volta a Vienna, andate a vedere il Castello di Schönbrunn. Anche la città barocca di Salisburgo merita senz’altro una visita. Imparerete tutto sul suo cittadino più famoso, Mozart. A Salisburgo potrete visitare tanti monumenti storici e riposare nei suoi bellissimi parchi.

Campeggi in Austria: campeggiare nella parte più gradevole delle Alpi

I campeggi in Austria sono circondati dalle suggestive Alpi, da bellissimi laghi di montagna e da sterminate foreste di pini. Ma l'Austria è inoltre il paese dell’Imperatrice Sissi, con le splendide città barocche e romantiche di Vienna e di Salisburgo.

Vacanze in campeggio in Austria: relax, romanticismo, cultura e campagna

L’Austria è particolarmente conosciuta per le sue regioni adatte agli sport invernali. In ogni caso bisognerebbe sperimentare il suggestivo paesaggio della montagna da un campeggio austriaco in estate. Dal vostro campeggio in Austria potrete fare passeggiate infinite o provare il rafting o i percorsi in canoa sui fiumi di montagna e a praticare il parapendio dalle vette. Oppure godersi i villaggi di montagna, ancora fedeli alla loro identità, e le città piene di tradizione e di monumenti a portata di mano. Vienna è particolarmente famosa per i suoi palazzi barocchi e per gli eleganti caffè (la torta Sacher viene da qui!), ma sarete meravigliati dalla Vienna moderna con il museo e la Hundertwasserhaus, creazione dell'architetto Hundertwasser.

I campeggi in Austria sono collocati nei luoghi ideali per godere di una visita alle città. Potrete unire al campeggio in Austria le visite alle straordinarie città di Innsbruck o di Salisburgo, senza dimenticare naturalmente la capitale Vienna. L'Austria merita inoltre una vacanza se amate la musica classica: Salisburgo è il luogo di nascita di Mozart e Vienna è rinomata per la sua opera e per la sua operetta. Vienna si riassume in due parole: eleganza e tradizione.

Informazioni importanti per il tuo viaggio in Austria:

La benzina (Super/senza piombo 95 e Super Plus 98) e il diesel sono facilmente reperibili. Il Gpl invece è abbastanza difficile da trovare. Per il Gpl, in alcune stazioni di servizio si usa l’adattatore europeo (acme) e in altre quello italiano (dish).
Le stazioni di servizio sulle autostrade e nelle grandi città sono in genere aperte 24 ore su 24, le altre sono comunque aperte dalle 8:00 alle 20:00. In Austria trovate molti self-service e diverse stazioni di servizio aperte anche di notte.

Le colonnine di ricarica sono sempre più numerose. La maggior parte si trovano nelle città più grandi e vicino alle strade principali. Ce ne sono molte anche nelle località invernali. Come per tutti i paesi, anche per l’Austria se partite con un’auto elettrica, pianificate bene il viaggio!

Gli anabbaglianti sono obbligatori in caso di visibilità ridotta, di notte e nelle gallerie. Agli incroci ha la precedenza chi viene da destra. Alle rotonde la precedenza è indicata dalla segnaletica. I tram hanno sempre la precedenza. Sulle strade di montagna bisogna dare la precedenza ai veicoli che si spostano più facilmente.
Non si può collegare il telefono dietro al volante, nemmeno quando si è fermi (è possibile invece chiamare con il vivavoce). I bambini fino a 14 anni e di statura inferiore a 1.50 m devono sedere sull’apposito seggiolino.
È possibile utilizzare la funzione del navigatore che avvisa della presenza di autovelox. Gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 1° novembre al 15 aprile (le catene da neve sono obbligatorie quando è indicato con appositi cartelli).

Fumare in auto è vietato in presenza di persone minorenni.
In caso di coda, è necessario portarsi o a destra o a sinistra, lasciando nel mezzo lo spazio necessario al passaggio dei mezzi di soccorso (Rettungsgasse).
È vietato parcheggiare nelle righe gialle e nelle zone contrassegnate con righe gialle a zigzag. Quando la luce verde del semaforo lampeggia significa che sta per scattare l’arancione.
Le colonnine di soccorso sono dotate di luci lampeggianti che avvisano in caso di presenza di veicolo contromano, incidenti o code. Prima di mettersi in marcia, è necessario liberare l’auto dalla neve e dal ghiaccio (anche la capote).
È vietato lasciare il motore acceso quando si sta fermi a lungo, per esempio ai passaggi a livello o quando si pulisce l’auto dal ghiaccio.

È obbligatorio tenere in auto il triangolo di emergenza, il giubbino catarifrangente e la cassettina del pronto soccorso.

Il camper o la combinazione auto-roulotte devono essere alti al massimo 4 m, larghi 2,55 m e lunghi 18,75 m (la roulotte non può essere più lunga di 12 m).
È obbligatorio avere a bordo almeno un ceppo di arresto per roulotte con massa massima consentita di più di 0.75 tonnellate.
La combinazione auto-roulotte, fuori dai centri abitati, deve mantenere una distanza di sicurezza di 50 metri dagli altri veicoli con rimorchio e dai camion.

I bambini fino a 12 anni devono indossare il caschetto (anche con protezione posteriore). Nella regione del Niederösterreich l’obbligo è fino a 15 anni. È vietato telefonare o utilizzare app quando si va in bicicletta. I bambini fino a 8 anni devono sedere su un seggiolino posteriore e la bici deve essere condotta da persone maggiori di 16 anni. I bambini non possono essere trasportati su seggiolini agganciati al manubrio. I bambini fino a 12 anni possono andare in bici sulla strada pubblica solo se accompagnati. I ciclisti possono procedere appaiati solo sulle piste ciclabili.

Per percorrere le autostrade in Austria è necessario acquistare l’Autobahnvignet (tagliando per l’autostrada). È possibile acquistare il tagliando per 10 giorni, 2 mesi o un anno. Il tagliando è in vendita nelle stazioni di servizio e negli uffici postali vicini alla frontiera.
Per info: asfinag.at/maut-vignette.
Consigliamo di acquistare l’Autobahnvignet online prima di partire, per esempio sul sito tolltickets.com. Il tagliando deve essere applicato all’interno, sul lato sinistro del parabrezza.
Oltre al tagliando normale, è disponibile anche un tagliando digitale. Il tagliando digitale viene registrato sulla targa ed è ordinabile online sul sito shop.asfinag.at. Si consiglia di ordinare il tagliando digitale almeno 18 giorni prima dell’arrivo in Austria. Il prezzo e la validità del tagliando digitale sono uguali a quelli del tagliando normale. Per le roulotte e i carrelli è necessario acquistare un tagliando extra.

I veicoli con peso superiore a 3.5 tonnellate (anche i camper) pagano il pedaggio per chilometro, tramite la cosiddetta GO-box. È possibile acquistarla alla frontiera.
Maggiori informazioni sul sito: go-maut.at.
Dopo l’apertura completa del Pfändertunnel, la Korridorvignette è stata abolita.
Sui 23 km del tratto della A14 Rheintal/Walgau tra il confine tedesco e il comune di Hohenems nella regione del Vorarlberg è necessario avere l’Autobahnvignet o la GO-box.
Oltre alle autostrade, in Austria ci sono anche alcuni “Sondermautstrecken” e passi di montagna per i quali è necessario pagare a parte.
Maggiori informazioni sui siti: asfinag.at/toll/route-and-digital-section-toll/route-rates e oeamtc.at/poi.

Per i veicoli con peso superiore a 3.5 tonnellate in alcune regioni è stata istituita una ZTL ed è necessario avere un apposito adesivo.
Maggiori informazioni sul sito: green-zones.eu/it/

In autostrada, il triangolo deve essere posizionato a 200-250 metri (sulle altre strade a 150 metri) dall’auto se quest’ultima non è visibile agli altri veicoli. Il guidatore deve indossare un giubbino catarifrangente.
In caso di guasti, chiamate subito la vostra assicurazione. Potete anche chiamare i numeri di emergenza austriaci: 120 (ÖAMTC) e 123 (ARBÖ). Lungo le autostrade sono posizionate le colonnine di emergenza (con telefono). Il traino sulle autostrade è consentito fino all’uscita più vicina.

I campeggi austriaci sono tra i migliori d’Europa. La Carinzia è una delle regioni più belle per posizione, clima e laghi. In Tirolo molti campeggi si sono specializzati nel wellness e nell’accoglienza di ospiti amanti dello sport.
Il campeggio libero è autorizzato solo con il permesso delle autorità locali o dei proprietari del terreno.
Gran parte dei campeggi austriaci sono aperti anche in inverno, soprattutto nel Vorarlberg, in Tirolo e nella regione di Salisburgo.
Spesso i costi accessori, come la tassa di soggiorno o la tassa ambientale, possono essere elevati.
Il pernottamento in roulotte, camper o auto al di fuori dei campeggi è autorizzato per una sola notte se siete di passaggio, ad eccezione di Vienna e dei parchi nazionali.

Sulle Alpi le pendenze possono andare dal 6% al 15%. Quasi tutte le strade di montagna sono provviste di guardrail.
Attenzione! I passi di montagna in Svizzera, Austria e Italia possono venire chiusi temporaneamente, essere difficilmente praticabili o essere sempre vietati alle auto con roulotte o carrello. Controllate prima di mettervi in viaggio.
Maggiori informazioni sul sito: apenpaesse.de (solo in tedesco).

Temi


Consigli e offerte interessanti

La nostra newsletter è ricca di suggerimenti, offerte ACSI e pubblicità di partner accuratamente selezionati. La newsletter viene spedita al massimo una volta la settimana.

Garantiamo la sicurezza dei vostri dati, che non verranno trasmessi a terzi